Programmi Federali
Tiri Obbligatori
Attenzione: Gli obbligati al tiro devono portare con sè il libretto delle prestazioni militari (libretto di tiro) e il formulario con etichette e condice a barre (pisa), ricevuto dal Dipartimento Militare (form. 1.23).
Tiro Federale in Campagna
Il tiro è gratuito e aperto a tutti: giovani e meno giovani, donne e uomini (purchè svizzeri), si pratica a 300 metri con armi di ordinanza (moschetto o fucile d'assalto) e alla corta distanza (25/50 metri) con pistola: armi che non bisogna possedere, ché sono fornite gratuitamente in ogni poligono, a chi non ne ha.
Lo spirito del Tiro Federale in Campagna? Partecipare, tutti insieme, a una grande festa di tiro e imparare a conoscere il tiro medesimo. Mai sparato? Non è un problema: sarete guidati, passo dopo passo, da un monitore qualificato e spesso, lo ricordiamo, proprio gli esordienti marcano i punteggi migliori! Dunque, tutti allo stand più vicino (ma si può sparare, ripetiamolo in tutti i poligoni svizzeri): in famiglia, con parenti, amici o colleghi di lavoro. Per gareggiare nella principale attività sportiva nel tempo libero (con ginnastica e musica bandistica) degli svizzeri e conquistare una bellissima medaglia!
Tratto e adattato da Tiro Svizzero, Nr. 20, 16 maggio 2002.